PROGETTO
LASER PER GINECOLOGIA
ALLA LINEA DI PARTENZA…
per donare un laser alla Ginecologia
dell’Azienda Ospedale – Università di Padova
La menopausa fisiologica, nella vita di una donna, può essere un passaggio più o meno difficile da affrontare, ma in giovane età, come accade per le donne BRCA (menopausa chirurgica per prevenzione del rischio) o per le donne pazienti oncologiche (menopausa farmacologica), è un cambiamento spesso repentino e complesso. Una delle problematiche derivanti dalla menopausa a cui noi, spesso giovanissime, andiamo incontro – e forse la più “sommersa” e taciuta, per via dei molti tabù che ancora perdurano, è l’atrofia vaginale.
Stiamo parlando dello stato di secchezza ed impoverimento delle mucose che non permette più di vivere liberamente la nuova fase di vita.
L’atrofia per noi donne BRCA e/o oncologiche può trarre sollievo solo con l’utilizzo di laser specifici. Questa, che è una vera e propria terapia, prevista dal nostro Sistema Sanitario Nazionale, oggi non è disponibile, per mancanza del dispositivo laser idoneo presso le strutture pubbliche.
Crediamo fermamente che in una società evoluta come la nostra, la cura di questa patologia, debba essere erogata nelle strutture pubbliche a fronte del pagamento del ticket.
Per questo BR.A.VE. ha deciso di sostenere l’acquisto di un Laser Ginecologico per l’Azienda Ospedale – Università di Padova e dare sollievo e sostegno alle donne, alla loro vita personale, relazionale e familiare.
LASER TERAPIA
La laser terapia vaginale è una procedura mini-invasiva che migliora il trofismo dei tessuti attraverso l’utilizzo di un laser.
Il laser attiva un processo di riscaldamento termico a livello della mucosa vaginale che stimola i fibroblasti a produrre collagene e a rigenerare nuovi vasi sanguigni, con aumento dell’idratazione e del tono e del trofismo delle pareti vaginali unitamente al ripristino della funzionalità vaginale e della continenza urinaria.
È un trattamento funzionale e non estetico, che consente di recuperare le normali attività volte a migliorare la qualità della vita compromessa per il trascorrere del tempo.
La laser terapia vaginale agisce sulle fibre di collagene che conferiscono forza e flessibilità al tessuto vaginale.
In particolare, il laser viene utilizzato per riscaldare delicatamente il tessuto vaginale, contrarre le fibre esistenti e stimolare la formazione di nuovo collagene.
Il trattamento migliora la funzionalità dell’intera area vaginale normalizzandone il flusso sanguigno, aumentando la lubrificazione e la resistenza immunitaria e ripristinando la forza e l’elasticità delle pareti vaginali.
SIAMO PRESENTI SUL SITO
LA CORDATA DONAZIONE
i nostri principali sostenitori del progetto
LE INIZIATIVE
A SOSTEGNO DEL PROGETTO
Tutte le informazioni le puoi trovare al link dell’evento.
ANNO 2023
ANNO 2024